Sabato 31 gennaio 2026, a partire dalle ore 14.30, le strade del centro storico di Brescia torneranno a parlare di Memoria attraverso il linguaggio universale della musica e della danza.
Inciampa, Ricorda, Danza è infatti un evento itinerante che invita la cittadinanza a un atto di partecipazione civile. Un cammino condiviso per commemorare le vittime degli stermini nazifascisti e onorare chi seppe opporsi all'orrore.
Le piazze echeggeranno della musica dal vivo della Brescia Klezmer Orchestra e si animeranno con danze yiddish e non solo, presso simboli della Memoria come pietre d’inciampo e lapidi commemorative. Ogni sosta sarà dedicata a chi ha sofferto — ebrei, rom, sinti, dissidenti politici, omosessuali, disabili ... — ma anche a chi ebbe il coraggio di opporsi proteggendo la vita.
L’invito è aperto a tutti
Non solo a gruppi di danza del territorio di Brescia e province vicine, storici o più recenti, ma anche a neofiti, passanti ... Accompagneranno il nostro corteo striscioni e bandiere della pace per dare voce a chi non l'ha più.
Insieme, per non dimenticare

e danzare per la pace.
๐ซฑ๐ป๐ซฒ๐ป Evento patrocinato da Casa della Memoria