Il Gruppo Danze Popolari Ritminfolk è un’Associazione di Promozione Sociale senza fini di lucro che dal 2005 si propone di conoscere, apprendere, conservare e diffondere la danza popolare, etnica, tradizionale, folk, sia locale e regionale del nostro Paese, sia europea o di altri continenti, nelle sue forme più antiche come nelle evoluzioni successive.
Questo significa anche valorizzare le differenze e peculiarità delle radici culturali di cui queste danze sono espressione.
Diversità significa ricchezza e coltivare la differenza significa contrastare la globalizzazione se corrisponde ad appiattimento, uniformizzazione e perdita di identità.
La condivisione delle tradizioni di danza, inoltre, promuove un indispensabile atteggiamento di apertura al mondo e agli altri e alimenta la cultura dell’incontro, dell’accoglienza, del rispetto reciproco e della pace.
Ma soprattutto il Gruppo Danze Popolari Ritminfolk è mosso dal desiderio di far (ri)scoprire il piacere di ballare tutti insieme, la gioia di far festa e di appartenere ad una comunità danzante.
Ritminfolk é quindi per noi sinonimo di danza con tutti e per tutti, che accoglie e coinvolge senza distinzione di età, capacità, origine sociale, culturale o geografica … e con uno sguardo particolare alle giovani generazioni, ai cittadini, e forse ballerini, del mondo di domani.